Diamo Qualità alla Vita costituisce il progetto fondante della nostra associazione.
Sorridi con Pietro nasce infatti con l'obiettivo di promuovere la migliore qualità di vita dei bambini che necessitano di cure palliative pediatriche e delle loro famiglie.
Vogliamo infatti mettere a disposizione dei bambini e delle loro famiglie una rete di CPP dedicata, che coinvolga con ruoli ben definiti le necessarie istituzioni e figure professionali in grado di rispondere in modo continuativo ai molteplici bisogni dei pazienti, sia attraverso l'assistenza domiciliare, sia, quando necessario, tramite l'assistenza residenziale (hospice con particolare attenzione al paziente pediatrico, ospedale).
Per poter dare attuazione a questo obiettivo è indispensabile “costruire” una rete socio-sanitaria integrata di servizi ospedalieri, territoriali e sociali presenti nel territorio della ASL 1 di Imperia e provincia.
L'intervento di queste figure è volta alla pianificazione di un programma di cure palliative per ogni minore inguaribile con bisogni complessi.
Sarà pertanto possibile contenere la durata del ricovero ospedaliero, promuovendo la dimissione del bambino malato e quindi la gestione delle cure palliative a domicilio e, al contempo, offrire al minore e alla sua famiglia la possibilità di concordare con i servizi socio-sanitari il luogo in cui vivere la malattia e ricevere assistenza garantendo in ogni caso competenza clinica, continuità assistenziale, supporto organizzativo e strumentale, oltre a personale adeguatamente formato.
Nella rete devono essere inseriti a pieno titolo il bambino, i suoi genitori, tutti i parenti, gli amici, e le persone che, a qualsiasi titolo, si occupano dei servizi sociali, i Comuni, le Scuole e le Associazioni di Volontariato; la costruzione e la cura delle relazioni fra queste persone crea la rete e la rende forte e flessibile.
Questo è l'ambizioso progetto che la SorridiconPietro Onlus sta perseguendo con grande determinazione e che è prossimo a realizzarsi grazie all'attenzione e all'aiuto di TUTTI VOI.